Come decorare la cameretta dei bambini?

Per decorare la cameretta dei bambini devi liberare la fantasia ed entrare per loro in un mondo magico di colori e meraviglia. Ricorda sempre di lasciare libero più spazio possibile, di preferire mobili a misura di bambino e di usare sempre materiali sicuri per la salute. Se sono già abbastanza grandi, poi, chiedi loro di partecipare!

Puoi personalizzare:

  • decorazioni su muri e soffitti,
  • copriletto e copricuscini,
  • tappeti e tende,
  • portagiochi e mensole a tema,
  • lampadari, lampade e lampadine.

Puoi anche scegliere un tema specifico a cui abbinare ogni dettaglio di questa nuova meravigliosa cameretta. Che ne dici per esempio di decorazioni in stile “Alice nel paese delle meraviglie” o “Pirati dei caraibi”? In alternativa ci sono sempre dinosauri e principesse!

E per sorprendere tutti gli amichetti, hai mai pensato ad una sorprendente carta da parati?

Copriletto e copricuscini personalizzati

Morbidi, colorati, e completamente personalizzabili.

Da dove partire per decorare la cameretta dei tuoi bambini se non proprio da copriletto e copricuscini? Puoi scegliere fantasie dai colori vivaci o tenui, semplici o elaborati, in tema con le altre decorazioni o con un personaggio del loro cartone animato preferito. Per esempio immagina un copriletto con mare e squali per la stanza di un piccolo pirata e copricuscini con pizzi, merletti e ghirigori per una principessina.

Ricorda sempre di scegliere un copriletto funzionale per il lavaggio e adatto alla stagione. Anche in questo caso, attenzione ai materiali!

Tappeti e tende

Un tappeto è un’ottima soluzione per permettere ai bambini di giocare sul pavimento anche in inverno prendendosi tutto lo spazio di cui la loro fantasia ha bisogno.

Puoi scegliere tappeti da gioco o semplici tappeti decorativi, morbidi e pelosi o sottili e leggeri. Un’idea simpatica è quella di usare un tappeto che simula la texture di un terreno come un prato fiorito, il sottobosco o… il legno del ponte di comando di una nave pirata!

Anche la scelta delle tende è molto importante per la decorazione della cameretta dei bambini. Deve fermare la luce per i riposini pomeridiani e per le mattine in cui non si deve andare a scuola e si può dormire un po’ di più. In tutti gli altri momenti però devono lasciare passare tutta la luce che serve per disegnare, leggere e giocare in sicurezza.

Ciò che si vedrà di più delle vostre tende sarà il colore e la texture: se ha un disegno si vedrà solo quando è aperta. Il nostro consiglio è quello di scegliere delle tende che stiano bene con il colore delle pareti e se la stanza è a tema, non puoi sbagliare!

Portagiochi e mensole

Quando decorate la cameretta ricordatevi che vi serviranno soluzioni ingegnose per organizzare libri e giochi.

Per i libri puoi optare per mensole personalizzate, per esempio a forma di nuvola o a forma di albero. Per i giochi, invece, potrai usare ceste, cassapanche, scatole colorate o portagiochi personalizzati come una cassa del tesoro o un cesto mangia-giochi a forma di animale.

Lampadari, lampade e lampadine

Per decorare al meglio la cameretta dei tuoi bambini puoi trovare lampadari, lampade e lampadine di qualsiasi forma e colore ti servano.

Meglio evitare piantane per non rischiare che i bambini, giocando, le urtino e le facciano cadere. E poi, ricorda la regola dello spazio: più ce n’è, più saranno felici i bimbi, e anche tu!

Che ne dici per esempio di un piccolo faro per guidare i sogni nella notte? O di un lampadario a forma di mongolfiera per simulare un cielo sul soffitto? Ma puoi trovare anche una lampada del principe ranocchio, le teiere illuminate di Alice o magari… un dinosauro illuminato in 3D!

Decorare muri e soffitti

Sul soffitto della cameretta puoi applicare adesivi di stelline fosforescenti che si illuminano di notte per tenergli compagnia o, per i più creativi, pitturare un cielo di primavera.

E per i muri? Hai quattro scelte:

  • Pitturare i muri con semplici colori uniformi in base ai vostri gusti,
  • Dipingere i muri con vernici lavabili o con pittura lavagna per far disegnare i bambini,
  • Dipingere autonomamente sui muri disegni e paesaggi,
  • Utilizzare adesivi e carte da parati.

Ricorda sempre di fare una scelta di cui i bambini non si stancheranno crescendo. Per questo motivo gli adesivi e la carta da parati possono essere una soluzione comoda ed estremamente creativa, particolarmente adatta anche se hai scelto un tema per la tua cameretta. Potrai rimuoverli facilmente quando ti serve e, nel frattempo, lasciare a bocca aperta i bimbi, i loro amici e tutti gli ospiti.

Fai molta attenzione ai materiali: per essere sicuro scegli carte da parati ecologiche ad acqua. Sono molto comode quelle per cui non serve l’utilizzo della colla ma che sfruttano uno strato di collante integrato che si riattiva al contatto con l’acqua.

Non ti resta che scegliere! Dove dormiranno i tuoi bambini?

Nel mondo dei pirati o in quello dei dinosauri? Con le principesse o con Alice?