Le nostre casette da esterno sono realizzate con pannelli di legno in multistrato marino di okumè. Il nome è dato dalla loro particolare resistenza all’azione dell’acqua e dell’umidità, sono infatti, solitamente, utilizzati nella nautica.
Questo consente alla casetta di durare nel tempo anche in condizioni particolarmente critiche dal punto di vista ambientale.

Detto questo, affinchè la casetta resti bella e splendende è necessario trattarla con vernici da esterni.

I modelli “PLUS” li forniamo già verniciati, se però sei un hobbysta e vuoi essere autonomo ( e risparmiare ) ti diamo alcune dritte utili.

La prima ovviamente è di scegliere vernici o prodotti di alta qualità, meglio se professionale. E’ un consiglio scontato, lo so. Ma la tentazione di comprare prodotti economici quando si è al Brico di turno è molto alta. Sappiate che prodotti economici durano poco e hanno mediamente performance basse. Perchè risparmiare qualche euro se poi la casetta si rovina? Ha poco senso.

Nei modelli M le pareti con la grafica stampata le forniamo già verniciate. Vi dovrete occupare quindi degli altri pannelli.

Prepariamo il pannello!

Il primo, importantissimo, passo è la levigatura del legno, utilizza una carta abrasiva leggera, per poi procedere con la pulizia della superficie, in modo da rimuovere residui di polvere. Così avrai prepaato il pannello a ricevere la vernice.

Quale prodotto usare?

Hydro Oil
Il consiglio che ti diamo è di usare un Hydro Oil. E’ un prodotto che puoi dare direttamente sul pannello senza bisogno di un primer ( o aggrappante). E’ un ottimo prodotto per performance e durata, inoltre contiene un  agente fungicida e protegge il legno da muffe e funghi. Noi vi consigliamo i prodotti della Renner.

Vernici
Se invece preferisci puoi usare la classica vernice da esterno, all’acqua mi raccomando! Noi ti consigliamo le vernici professionali Adler.
Come prima cosa stendi una mano di primer, che serve a rendere il legno, solitamente poroso, più omogeneo e pronto per essere verniciato. In questo modo, potrai risparmiare vernice. Dopo aver preparato il fondo con il primer, e aver aspettato che si sia asciugato, puoi procedere con la verniciatura del pannello di legno multistrato del colore rosso.

Servono un paio di mani per avere un ottimo risultato. Fai asciugare il primo strato di vernice, poi stendine un secondo. Puoi scegliere la finitura che vuoi, effetto lucido o opaco. Noi ti consigliamo quello opaco. Apparirà più naturale ed elegante.

Quale colore scegliere?

Sulla grafica scegli un prodotto trasparente, ma su tetto e pareti…… bhe uno squillante rosso RAL 3002 il colore ufficiale TUCO.

…e per la manutenzione?

Ricorda di dare una mano di vernice ogni anno, a inizio primavera, in una giornata secca e soleggiata. Basterà una mano per proteggere tutto l’anno e garantire una lunga, lunga, lunga durata.

Per qualsiasi consiglio scrivici in chat o per mail ( [email protected] ) un nostro esperto sarà felice di aiutarti.

Enjoy the Fantasy